Consulenza di personale specializzato
Consegna rapida
Ritorno semplice
Acquisto per conto terzi

Tutto ciò che serve per il tuo cucciolo lo trovi qui

Arrivo del tuo nuovo pelosetto

Non appena il tuo cucciolo fa il suo ingresso nella sua nuova casa lascialo libero di andare in esplorazione. Mostragli dove mangiare, bere e dormire, ma non sovraccaricarlo di nuovi stimoli e concedigli un po’ di tranquillità. Dopo un viaggio faticoso alcuni cuccioli vanno su di giri una volta entrati nel loro nuovo regno; in questi casi consigliamo semplicemente di lasciarli scatenare: dopo un po’ di tempo si stancheranno e si addormenteranno.

Quali sono le difficoltà
da affrontare?

Il viaggio
verso casa.

Durante il viaggio, il cucciolo potrebbe farsela addosso o avere la diarrea per l’agitazione, o ancora avere mal d’auto. Devi essere pronto a tutto questo e portare con te un asciugamano o un altro supporto di questo tipo. Il tuo piccolo birboncello avrà anche bisogno d’acqua. Per affrontare il viaggio nel modo migliore è utile inoltre programmare diverse pause per fare in modo che il cucciolo possa riposarsi e distrarsi ogni tanto.

Finalmente
a casa.

oncedi al tuo pelosetto il tempo di abituarsi al nuovo ambiente. Chiamalo per nome, ma inizialmente solo per lodarlo. Inveendo contro di lui rischi di frastornarlo. Mostra al tuo piccolo amico la zona circostante facendo con lui brevi passeggiate quotidiane, tuttavia senza sovraccaricarlo. All’inizio può accadere che si faccia la pipì addosso o che rompa qualcosa: è normale! Devi avere pazienza e comprensione.

Altre domande

In generale i cuccioli non devono essere lasciati soli per i primi quattro mesi di vita. Successivamente è possibile cominciare ad abituarli un po’ alla volta a rimanere da soli. Inizialmente prova a lasciarlo solo alcuni minuti, allontanandoti dalla stanza, ma non dall’appartamento. Quindi aumenta poco alla volta sia il tempo che la distanza, fino a che il cucciolo non si abitua a stare da solo in casa per un tempo sempre maggiore. In ogni caso non dimenticare che a partire dai quattro mesi di età il cucciolo può sì rimanere senza compagnia, ma non più a lungo di due ore consecutive.

La cura del manto del cucciolo dipende dalla razza e dalla lunghezza del pelo. L’ideale sarebbe informarsi presso gli allevatori e acquistare prodotti specifici presso i rivenditori specializzati. Il bagno è consigliato solo quando non è possibile fare altrimenti; nella stagione fredda naturalmente va effettuato solo in casa e mai all’aperto. È importante fare attenzione alla pulizia di occhi e orecchie. Puoi pulire gli occhi del cucciolo con ovatta inumidita e le orecchie con ovatta asciutta. È bene inoltre non trascurare la regolare igiene orale, vale a dire assicurare sempre una corretta pulizia dei denti. Infine occorre fare attenzione che le unghie del tuo pelosetto così come il pelo sulle zampe non diventi troppo lungo. Se hai dubbi, rivolgiti sempre al tuo veterinario.

All’inizio è importante insegnare al cucciolo una routine: abitualo a mangiare, dormire e svolgere i suoi compiti a orari stabiliti. Se il tuo cucciolo rosicchia spesso i mobili, puoi interromperlo pronunciando a gran voce un semplice “Ah” oppure “No”. Dagli quindi un giocattolo per distrarlo. Semplici comandi come “Seduto”, “Fermo” o “Al passo” vanno preferibilmente espressi sempre con le stesse parole chiave, accompagnate dagli stessi gesti. Ricorda che è molto importante allevare il cucciolo con amore e pazienza. Non punirlo mai urlandogli insulti o gesticolando freneticamente. Lodalo ogni volta che si comporta bene, con uno snack, qualche coccola e con parole chiave come “bravo” o “bene”.

I nostri giovani amici nel pieno della loro crescita hanno assolutamente bisogno di alimenti con una composizione nutrizionale adeguata. In altre parole, hanno bisogno di un mangime completo bilanciato specifico per cuccioli. Nella maggior parte dei casi i nostri piccoli quadrupedi preferiscono il cibo umido al cibo secco, essendo questo tra l’altro più facilmente masticabile con i denti da latte. In linea generale comunque puoi sempre dare al tuo cane del cibo secco. Assicurati però che il tuo cane in questo caso abbia sempre a disposizione sufficiente acqua per dissetarsi. In caso contrario il cibo secco può provocare mal di pancia e stitichezza. Un buon cibo per cuccioli ha un elevato contenuto di sostanze energetiche e minerali, e allo stesso tempo si distingue per le proteine facilmente assimilabili. Grande importanza ha inoltre il rapporto calcio-fosforo, che deve essere all’incirca di 1,3 su 1.

Innanzitutto quelle dei vaccini (ad esempio contro la rabbia) e dei richiami vaccinali, quindi di una spesa dai 25 ai 40 euro per vaccino. Se al tuo cucciolo non è ancora stato impiantato il microchip, devi provvedere tu con una spesa che si aggira intorno ai 25-50 Euro. Le compresse per la sverminazione costano invece intorno ai 6 euro se acquistate presso il veterinario. Inizialmente i cuccioli devono essere sottoposti a sverminazione ogni sei settimane. Per un iniziale check-up completo del tuo birboncello, devi tenere in conto una spesa da 15 a 40 euro. Le spese veterinarie variano da studio a studio e da regione a regione. In ogni caso devi sempre avere da parte un certo budget anche per spese improvvise, nel malaugurato caso in cui, ad esempio, il tuo nuovo amichetto dovesse ammalarsi o ferirsi.

Hai ancora domande sui cuccioli?

Ecco come contattarci:
E-mail:
contatto@knuffelwuffel.it

Il team Knuffelwuff sarà lieto di aiutare te e il tuo amico a quattro zampe!
Log-in per clienti registrati
Ho dimenticato la password
Lei è nuovo qui? Effettuare ora la registrazione